[Smart Warranty] Modifica Intervento

Un intervento generato tramite modulo Smart Warranty può essere modificato attraverso due metodi:

  • Da Clienti
  • Da Gestione Attività, clicca qui per scorrere al paragrafo “Gestione Attività”

In questo articolo vedremo entrambe le metodologie.

Clienti

Attraverso il menù “Clienti”, cliccando su “Gestione clienti” avrò la possibilità di ricercare (tramite uno qualsiasi dei filtri) il cliente appena generato dal modulo Smart Warranty:
Schermata_Ricerca_Cliente

  1. Ricerco il cliente tramite Nome: Smart e Cognome: Warranty
  2. Clicco sull’icona Filtro Icona_Imbuto_Filtra
  3. Clicco una volta sulla riga del cliente interessato (cliccando due volte sulla riga verrà comunque aperta l’anagrafica del cliente)
  4. Clicco l’icona Modifica PULSANTE_MODIFICA

Una volta aperto il cliente dovrò spostarmi sulla scheda “Attività Prodotti” dove potrò visualizzare tutto lo storico delle attività del cliente:Schermata_attività_prodotti
A questo punto sarà sufficiente individuare l’attività da modificare (tramite il Tracing Number visibile sotto la colonna “Codice di Tracciabilità” o la data) e cliccare sull’apposita icona ICONA_APRI_ATTIVITA per espandere il menù e visualizzare tutte le informazioni.
In questo caso andremo a modificare l’intervento con Codice di Traccibilità T201903000037 in stato Pianificato.
Al click dell’icona verrà aperta una nuova schermata:
Schermata_Gestione_Attività


ATTENZIONE: in caso di attività in stato Concluso Approvato prima di eventuali modifiche sarà necessario riportare l’attività in Pianificato tramite l’apposita icona PULSANTE_RITORNA_STATO_PIANIFICATO


Adesso potrò procedere con le modifiche spostandomi sulla scheda desiderata; sotto l’elenco delle schede disponibili (cliccare sulla voce per visualizzare il relativo paragrafo):

Dati Prodotto

Nel caso in cui il prodotto inserito sia errato sarà possibile la modifica tramite l’icona Icona_Modifica_Prodotto_Attività posta nella riga “Lista Prodotti”:
Posizione_icona_modifica_prodotto
Così facendo si aprirà una nuova schermata dove sarà possibile la modifica della gerarchia del prodotto:
Finestra_modifica_prodotto
Nel nostro caso andremo a modificare tutta la gerarchia prodotto, fino alla versione:

Evidenziata in rosso la vecchia gerarchia, in verde, invece, quella che si sta inserendo. Per confermare le modifiche andrà premuto il dischetto PULSANTE_SALVAe successivamente andrà chiusa la finestra tramite la “X” a destra.
Il prodotto appena modificato sarà registrato nell’attività e verrà visualizzato sotto la dicitura “Lista Prodotti”:
Schermata_nuovo_prodotto

Voci di costo

la scheda permette di aggiungere le Voci di Costo impiegate per il completamento dell’attività:
Schermata_tab_voci_costo
Al click dell’icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentata una nuova schermata per l’inserimento o la modifica:
Schermata_inserimento_modifica_vdc
Per inserire una nuova voce di costo sarà possibile ricercarla tramite il box “Ricerca Voce di costo” e successivamente inserirla tramite il pulsante “Aggiungi” PULSANTE_AGGIUNGI_ELEMENTO
Schermata_aggiungi_vdc
La voce appena aggiunta comparirà sotto l’elenco “Voci di costo selezionate”:
Riassunto_vdc_inserite

Per eliminare l’attività appena inserita basterà cliccare sull’icona Elimina Icona_elimina_vdc e procedere con l’inserimento corretto (clicca qui per tornare all’inserimento/modifica di una voce di costo).
Una volta terminate le modifiche o l’inserimento basterà uscire dalla finestra tramite l’apposita icona :
Posizione_chiudi_inserimento_vdc
La piattaforma registrerà tutte le voci inserite:
Vdc_inserita

Ricambi accessori servizi

la scheda permetterà l’inserimento e la modifica di ricambi precedentemente inseriti:
Schermata_tab_ricambi
Al click dell’icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentata la finestra di inserimento e modifica ricambi:
Schermata_inserimento_ricambi

Sotto la voce “Lista Ricambi” visualizzerò tutti i ricambi precedentemente inseriti, per procedere all’inserimento di un nuovo ricambi potrò effettuare una ricerca per Codice o per Descrizione del ricambio:

(1) Ricerco il ricambio per Codice (0020018138) o Descrizione (pressostato), dopodiché effettuo la ricerca Icona_filtra_ricerca_ricambio (2). Visualizzerò nell’area sottostante tutti i ricambi corrispondenti.
Per procedere con l’aggiunta basterà indicare la quantità sostituita (3) il motivo per cui è stato sostituito il ricambio (4) e se il ricambio è da considerare o meno in garanzia (5), ulteriormente è possibile specificare se il ricambio è da rendere (6 – unicamente per componenti non brand Vaillant Group), l’iva applicata sul prezzo del ricambio (7 – l’aliquota di default è 22) e, nel caso l’iva venga modificata, va indicato il codice iva (8) tra quelli disponibili, l’ultimo campo (9) serve a specificare se il ricambio montato è in prova e si vuole tenerne traccia.

Una volta inserito i ricambi, questi appariranno sotto la dicitura “Lista Ricambi”:
Schermata_lista_ricambi
In questa schermata sarà possibile variare la Quantità, l’Iva, il Codice Iva e il Totale. Una volta terminate le modifiche andranno salvate le nuove informazioni tramite dischetto PULSANTE_SALVA
Per memorizzare i ricambi appena inseriti basterà chiudere la scheda tramite l’icona Icona_chiudi_lista_ricambi
I ricambi inseriti appariranno nell’attività:
Lista_ricambi_in_attività

Dati Cliente

la scheda permetterà la modifica del cliente precedentemente inserito:
Schermata_tab_cliente
Il click dell’icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE aprirà una nuova finestra che permetterà la modifica di tutti i dati anagrafici del cliente:
Finestra_modifica_dati_cliente
Ad esempio sono stati modificati nome e cognome del cliente, dopodiché si è salvata la finestra PULSANTE_SALVA per riportare i nuovi dati nell’attività.
ATTENZIONE: la modifica dei Dati Residenziali comporterà una nuova geo localizzazione del cliente!
L’attività, ora, recherà i dati aggiornati del cliente:

Dati Installatore [facoltativi per Interventi]

la scheda permetterà l’inserimento o la visualizzazione dell’installatore inserito in prima accensione.

Dati attività

la scheda dati attività permetterà la modifica delle date di garanzia del prodotto e delle date riguardanti l’attività:
Schermata_tab_dati_attività

  • Data richiesta attività: Identifica la data di richiesta del cliente per l’apertura dell’attività
  • Data acquisto: Identifica la data di acquisto del prodotto
  • Data installazione: Identifica la data dell’installazione del prodotto
  • Data prima accensione: Identifica la data della prima accensione del prodotto
  • Data completamento: Identifica la data della chiusure dell’intervento
  • Difetto lamentato: Identifica il difetto che lamenta il cliente sul suo prodotto
  • In garanzia: flag che identifica se l’attività deve essere trattata come in garanzia o no (per le attività extra Vaillant Group)
  • Ora di arrivo/Ora di partenza: Identifica l’orario di arrivo e di partenza del tecnico (vengono impostate automaticamente dal tablet del tecnico)
  • Durata (min): Identifica la durata complessiva dell’intervento del tecnico (elaborata dal tablet del tecnico)
  • Costo Orario Tecnico: Identifica la tariffa oraria del tecnico per quel determinato intervento (può essere impostato dal menù Gestione Tecnici presente nel menù Tecnici)
  • Costo Orario Personale Interno: Identifica la tariffa oraria del tecnico per quel determinato intervento (può essere impostato dal menù Utenti presente nel modulo Gestione Account)
  • Bloccato: Identifica la possibilità di bloccare o meno l’attività, inserendo la motivazione nella cella di testo adiacente

Una volta effettuate le modifiche salvare tramite dischetto PULSANTE_SALVA

Dati attività contratto [sola lettura]

la scheda mostrerà se la matricola è attualmente sotto contratto e il codice del contratto stesso:
Schermata_tab_dati_attività_contratto

Controlli e note

la scheda permetterà l’inserimento di annotazioni (strettamente legate all’attività) evidenziate in rosso, la gestione delle aliquote se diverse da 22 (in verde)  e la registrazione del numero di ricevuta fiscale rilasciata (in blu), inoltre può essere compilato quando viene effettuata una sostituzione dello scaldabagno (in giallo):
Schermata_tab_controlli_note

Ulteriori parti facoltative compilabili sono i Dati Personali :
Schermata_tab_controlli_privacy

Inoltre è anche possibile la compilazione di Controlli e Prescrizioni (in caso di prodotti che non richiedono libretto di climatizzazione):
Schermata_tab_controlli_controlli_prescrizioni

Riepilogo

la scheda permetterà di registrare l’importo dell’intervento alla conclusione dell’attività (verranno automaticamente sommati i valori di “voci di costo” e “ricambi” evidenziati in giallo), modalità fiscale scelta dal cliente (ricevuta o fattura), un eventuale residuo (che potrà essere saldato in un’altra attività) assieme al flag “pagato” e la modalità di pagamento del cliente. Inoltre, qualora il cliente abbia più di un libretto di climatizzazione è possibile specificare a quale Codice Impianto fa riferimento la matricola gestita nell’attività:
Schermata_tab_riepilogo
Inoltre, sotto la dicitura “Prodotti” è possibile visualizzare un riepilogo della garanzia del prodotto e di eventuali ricambi sostituiti.

Gestione Attività

Attraverso il modulo “Gestione Attività” sarà possibile ricercare l’intervento tramite uno o più filtri disponibili, a partire dal Tracing Number dell’intervento:
Schermata_ricerca_attività_tn


 

Il Tracing Number (o Codice di Tracciabilità) dell’intervento viene elaborato dalla piattaforma durante la registrazione dell’attività, nello specifico, nel modulo “Smart Warranty” il Tracing Number viene assegnato una volta arrivati alla scheda “Riepilogo”, sotto un esempio (il Tracing Number è evidenziato in giallo):
Schermata_smart_warranty_riepilogo_TN

Inoltre, nel caso l’attività venga conclusa direttamente dal modulo “Smart Warranty” sarà possibile visualizzarlo nuovamente una volta arrivati alla scheda “Concludi”:
Schermata_smart_warranty_concludi_TN


Una volta individuato il Tracing number dell’attività basterà inserirlo nell’apposito filtro ed eseguire la ricerca Icona_Imbuto_Filtra per visualizzarne i risultati:

Schermata_ricerca_attività_esempio_TN

Sarà possibile aprire l’attività cliccando due volte sopra la riga desiderata oppure cliccando una sola volta la riga (diventerà grigia) e, successivamente, l’icona “Modifica” PULSANTE_MODIFICA

Schermata_attività_gestione_attività


ATTENZIONE: in caso di attività in stato Concluso Approvato prima di eventuali modifiche sarà necessario riportare l’attività in Pianificato tramite l’apposita icona PULSANTE_RITORNA_STATO_PIANIFICATO


 

A questo punto si potranno apportare le modifiche all’attività spostandosi sulla scheda desiderata; sotto l’elenco delle schede disponibili (cliccare sulle voci per visualizzare il relativo paragrafo):

Dati Prodotto

Nel caso in cui il prodotto inserito sia errato sarà possibile la modifica tramite l’icona Icona_Modifica_Prodotto_Attività posta nella riga “Lista Prodotti”:
Schermata_dati_prodotto_modifica_prodotto
Così facendo si aprirà una nuova schermata dove sarà possibile la modifica della gerarchia del prodotto:
Schermata_modifica_prodotto_1
Nel nostro caso andremo a modificare tutta la gerarchia prodotto, fino alla versione:
Schermata_nuovo_prodotto_1
Evidenziata in rosso la vecchia gerarchia, in verde invece quella che si sta inserendo. Per confermare le modifiche andrà premuto il dischetto PULSANTE_SALVAe successivamente andrà chiusa la finestra tramite la “X” a destra.
Il prodotto appena modificato sarà registrato nell’attività e verrà visualizzato sotto la dicitura “Lista Prodotti”:
Schermata_prodotto_modificato

Voci di costo

la scheda permette di aggiungere le Voci di Costo impiegate per il completamento dell’attività:

Schermata_tab_voci_costo
Al click dell’icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentata una nuova schermata per l’inserimento o la modifica:
Schermata_inserimento_modifica_vdc_1
Per inserire una nuova voce di costo sarà possibile ricercarla tramite il box “Ricerca Voce di costo” e successivamente inserirla tramite il pulsante “Aggiungi” PULSANTE_AGGIUNGI_ELEMENTO
Schermata_aggiungi_vdc_1
La voce appena aggiunta comparirà sotto l’elenco “Voci di costo selezionate”:
Riassunto_vdc_inserite_1

Per eliminare la voce appena inserita basterà cliccare sull’icona Elimina Icona_elimina_vdc e procedere con l’inserimento corretto (clicca qui per tornare all’inizio).
Una volta terminate le modifiche o l’inserimento basterà uscire dalla finestra tramite l’apposita icona :
Posizione_chiudi_inserimento_vdc_1
La piattaforma registrerà tutte le voci inserite:

Ricambi accessori servizi

la scheda permetterà l’inserimento e la modifica di ricambi precedentemente inseriti:
Schermata_tab_ricambi
Al click dell’icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentata la finestra di inserimento e modifica ricambi:
Schermata_inserimento_ricambi

Sotto la voce “Lista Ricambi” visualizzerò tutti i ricambi precedentemente inseriti, per procedere all’inserimento di un nuovo ricambi potrò effettuare una ricerca per Codice o per Descrizione del ricambio:

(1) Ricerco il ricambio per Codice (0020018138) o Descrizione (pressostato), dopodiché effettuo la ricerca Icona_filtra_ricerca_ricambio (2). Visualizzerò nell’area sottostante tutti i ricambi corrispondenti.
Per procedere con l’aggiunta basterà indicare la quantità sostituita (3) il motivo per cui è stato sostituito il ricambio (4) e se il ricambio è da considerare o meno in garanzia (5), ulteriormente è possibile specificare se il ricambio è da rendere (6 – unicamente per componenti non brand Vaillant Group), l’iva applicata sul prezzo del ricambio (7 – l’aliquota di default è 22) e, nel caso l’iva venga modificata, va indicato il codice iva (8) tra quelli disponibili, l’ultimo campo (9) serve a specificare se il ricambio montato è in prova e si vuole tenerne traccia.

Una volta inserito i ricambi, questi appariranno sotto la dicitura “Lista Ricambi”:
Schermata_lista_ricambi
In questa schermata sarà possibile variare la Quantità, l’Iva, il Codice Iva e il Totale. Una volta terminate le modifiche andranno salvate le nuove informazioni tramite dischetto PULSANTE_SALVA
Per memorizzare i ricambi appena inseriti basterà chiudere la scheda tramite l’icona Icona_chiudi_lista_ricambi
I ricambi inseriti appariranno nell’attività:
Lista_ricambi_in_attività

Dati Cliente

la scheda permetterà la modifica del cliente precedentemente anagrafato:
Schermata_tab_cliente
Il click dell’icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE aprirà una nuova finestra che permetterà la modifica di tutti i dati anagrafici del cliente:
Finestra_modifica_dati_cliente
Ad esempio sono stati modificati nome e cognome del cliente, dopodiché si è salvata la finestra PULSANTE_SALVA per riportare i nuovi dati nell’attività.
ATTENZIONE: la modifica dei Dati Residenziali comporterà una nuova geo localizzazione del cliente!
L’attività, ora, recherà i dati aggiornati del cliente:

Dati Installatore [facoltativi per Interventi]

Dati attività

la scheda dati attività permetterà la modifica delle date di garanzia del prodotto e delle date riguardanti l’attività:
Schermata_tab_dati_attività

  • Data richiesta attività: Identifica la data di richiesta del cliente per l’apertura dell’attività
  • Data acquisto: Identifica la data di acquisto del prodotto
  • Data installazione: Identifica la data dell’installazione del prodotto
  • Data prima accensione: Identifica la data della prima accensione del prodotto
  • Data completamento: Identifica la data della chiusure dell’intervento
  • Difetto lamentato: Identifica il difetto che lamenta il cliente sul suo prodotto
  • In garanzia: flag che identifica se l’attività deve essere trattata come in garanzia o no (per le attività extra Vaillant Group)
  • Ora di arrivo/Ora di partenza: Identifica l’orario di arrivo e di partenza del tecnico (vengono impostate automaticamente dal tablet del tecnico)
  • Durata (min): Identifica la durata complessiva dell’intervento del tecnico (elaborata dal tablet del tecnico)
  • Costo Orario Tecnico: Identifica la tariffa oraria del tecnico per quel determinato intervento (può essere impostato dal menù Gestione Tecnici presente nel menù Tecnici)
  • Costo Orario Personale Interno: Identifica la tariffa oraria del tecnico per quel determinato intervento (può essere impostato dal menù Utenti presente nel modulo Gestione Account)
  • Bloccato: Identifica la possibilità di bloccare o meno l’attività, inserendo la motivazione nella cella di testo adiacente

Una volta effettuate le modifiche salvare tramite dischetto PULSANTE_SALVA

Dati attività contratto [sola lettura]

la scheda mostrerà se la matricola è attualmente sotto contratto e il codice del contratto stesso:
Schermata_tab_dati_attività_contratto

Controlli e note

la scheda permetterà l’inserimento di annotazioni (strettamente legate all’attività) evidenziate in rosso, la gestione delle aliquote se diverse da 22 (in verde)  e la registrazione del numero di ricevuta fiscale rilasciata (in blu), inoltre può essere compilato quando viene effettuata una sostituzione dello scaldabagno (in giallo):
Schermata_tab_controlli_note

Ulteriori parti facoltative compilabili sono i Dati Personali :
Schermata_tab_controlli_privacy

Inoltre è anche possibile la compilazione di Controlli e Prescrizioni (in caso di prodotti che non richiedono libretto di climatizzazione):
Schermata_tab_controlli_controlli_prescrizioni

Riepilogo

la scheda permetterà di registrare l’importo dell’intervento alla conclusione dell’attività (verranno automaticamente sommati i valori di “voci di costo” e “ricambi” evidenziati in giallo), modalità fiscale scelta dal cliente (ricevuta o fattura), un eventuale residuo (che potrà essere saldato in un’altra attività) assieme al flag “pagato” e la modalità di pagamento del cliente. Inoltre, qualora il cliente abbia più di un libretto di climatizzazione è possibile specificare a quale Codice Impianto fa riferimento la matricola gestita nell’attività:
Schermata_tab_riepilogo_1
Inoltre, sotto la dicitura “Prodotti” è possibile visualizzare un riepilogo della garanzia del prodotto e di eventuali ricambi sostituiti.