[Smart Warranty] Modifica Accensione

Un’accensione generata tramite modulo Smart Warranty può sempre essere modificata attraverso due metodi:

  • Da Clienti
  • Da Gestione Attività, clicca qui per scorrere al paragrafo “Gestione Attività”

In questo articolo vedremo entrambe le metodologie.

Clienti

Attraverso il menù “Clienti”, cliccando su “Gestione clienti” avrò la possibilità di ricercare (tramite uno qualsiasi dei filtri) il cliente appena generato dal modulo Smart Warranty:
Passaggi_ricerca_cliente

  1. Ricerco il cliente tramite Nome: Gianfranco e Cognome: Zola
  2. Clicco sull’icona Filtro Icona_Imbuto_Filtra
  3. Clicco una volta sulla riga del cliente interessato (cliccando due volte sulla riga verrà comunque aperta l’anagrafica del cliente)
  4. Clicco l’icona Modifica PULSANTE_MODIFICA

Una volta aperta l’anagrafica del cliente dovrò spostarmi all’interno del tab “Attività Prodotti” per visualizzare l’attività da modificare:
Passaggi_modifica_attività_da_cliente

  1. Cliccare su “Attività – Prodotti” per visualizzare lo storico dei prodotti del cliente
  2. Cliccare su “Dettaglio Attività” ICONA_APRI_ATTIVITA per effettuare le dovute modifiche

Al click verrà presentata la schermata:
Schermata_attività_dati_prodotto

In questo caso, trattandosi di un’accensione in Approvato dovrò riportarla in stato Pianificato tramite apposita icona PULSANTE_RITORNA_STATO_PIANIFICATOdovrò fare la stessa cosa anche per tutte le attività in stato Concluso:
Schermata_attività_dati_prodotto_riporta_pianificato
Lo stato dell’attività ritornerà a Pianificato e sarà possibile effettuare modifiche:
Schermata_conferma_riporta_pianificato

In caso si voglia modificare la pianificazione dell’attività sarà necessario cliccare sull’icona “Pianificazione” PULSANTE_PIANIFICAe modificarla dalla finestra risultante:

  1. Cliccare sull’icona Pianificazione PULSANTE_PIANIFICA
  2. Eliminare l’attività corrente tramite la x (l’attività verrà evidenziata in rosso)
  3. Premere OK al messaggio di conferma
  4. Selezionare un nuovo slot per la pianificazione
  5. Premere OK al messaggio di conferma


Le schede disponibili per una Prima Accensione sono le seguenti (cliccare sulla voce per visualizzare il relativo paragrafo):

  1. Dati prodotto
  2. Voci di costo
  3. Ricambi accessori servizi
  4. Dati cliente
  5. Dati installatore
  6. Dati attività
  7. Dati attività contratto
  8. Controlli e note
  9. Riepilogo

Dati Prodotto

Nel caso in cui il prodotto inserito sia errato sarà possibile la modifica tramite l’icona Icona_Modifica_Prodotto_Attività posta nella riga “Lista Prodotti”:

Schermata_lista_prodotti_attività
Al click si aprirà una nuova finestra, che permetterà la modifica dell’intera gerarchia prodotto:
Schermata_modifica_prodotto_attività

In questo caso è stata modificata l’intera gerarchia prodotto, in rosso la vecchia gerarchia, in verde quella che verrà visualizzata dopo la modifica:

Per memorizzare la modifica la finestra andrà salvataPULSANTE_SALVAe successivamente chiusa tramite la X evidenziata. La nuova gerarchia verrà riportata nell’attività:
Schermata_nuovo_prodotto_attività
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Voci di costo

Nelle attività di Prima Accensione non è possibile l’inserimento di voci di costo, difatti durante l’inserimento tramite icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentato il seguente avviso:
Avviso_no_vdc_accensioni

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Ricambi accessori servizi

Nelle attività di Prima Accensione non è possibile l’inserimento di ricambi, infatti durante l’inserimento tramite icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentato il seguente avviso:
Avviso_no_ricambi_accensione

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Dati cliente

Per poter modificare i dati del cliente è necessario spostarsi sul relativo tab “dati cliente” e cliccare sull’apposita icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE
Passaggi_modifica_cliente_attività
Al click verrà presentata una finestra contenente tutti i dati anagrafici del cliente:
Finestra_modifica_dati_cliente_attività

In questo caso sono stati modificati Nome, Cognome, Indirizzo e Civico del cliente (evidenziati in giallo). Una volta effettuate le modifiche la finestra andrà salvata PULSANTE_SALVAe si chiuderà automaticamente, inserendo i dati nuovi (in giallo) nell’attività corrente:
Schermata_dati_cliente_modificati

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Dati installatore

la scheda permetterà la modifica dell’installatore già presente tramite ricerca istantanea oppure tramite finestra apposita. Per poterlo modificare è necessario spostarsi sul tab “dati installatore” e ricercare l’apposito installatore, oppure cliccare sull’icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE
Schermata_modifica_installatore_attività
Nel caso della ricerca istantanea verranno presentati i risultati direttamente sulla scheda:
Schermata_ricerca_istantanea_installatore
In questo caso l’installatore ricercato è un Prospect in quanto non ha un Codice Installatore visualizzato all’interno delle parentesi []

La piattaforma permette anche una ricerca più approfondita, accessibile tramite icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTEal click verrà aperta una nuova finestra di ricerca:
Finestra_ricerca_installatore
In giallo sono evidenziati i filtri applicabili nella ricerca, nell’esempio sottostante è stato ricercato il Prospect Metisoft tramite Ragione sociale:
Passaggi_inserimento_installatore_pagina_ws
In rosso vengono filtrati tutti gli installatori di tipo Prospect riconoscibili dall’assenza del campo Numero Account. Una volta scelto l’installatore da inserire basterà cliccare sulla riga desiderata e successivamente su “Riporta in 360” Icona_riporta_installatore immediatamente la finestra si chiuderà e i dati verranno memorizzati nell’attività corrente:
Dati_installatore_memorizzati

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Dati attività

la scheda permetterà la modifica delle date relative alla matricola, inoltre sarà possibile l’inserimento del Difetto lamentato e del Tipo di alimentazione del prodotto:
Schermata_dati_attività_attività
Una volta effettuate le dovute modifiche salvare tramite dischetto PULSANTE_SALVA

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Dati attività contratto

la scheda permetterà di vedere se la matricola è sotto contratto o no, eventualmente mostrerà il codice del contratto e la tipologia. Sotto un esempio:
Schermata_dati_attività_contratto_esempio
Nel riquadro a sinistra la situazione dell’attività corrente, ovvero senza contratto, nel riquadro a destra un esempio di informazione quando la matricola è sotto contratto.

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Controlli e note

la scheda permetterà l’inserimento di annotazioni (strettamente legate all’attività) evidenziate in rosso, la gestione delle aliquote (per gli interventi) se diverse da 22 (in verde)  e la registrazione del numero di ricevuta fiscale rilasciata (in blu), inoltre può essere compilato quando viene effettuata una sostituzione dello scaldabagno (in giallo):
Schermata_controlli_note_attività

Ulteriori parti facoltative compilabili sono i Dati Personali :
Schermata_tab_controlli_privacy

Inoltre è anche possibile la compilazione di Controlli e Prescrizioni (in caso di prodotti che non richiedono libretto di climatizzazione):
Schermata_tab_controlli_controlli_prescrizioni

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Riepilogo

la scheda permetterà di registrare l’importo dell’intervento alla conclusione dell’attività, modalità fiscale scelta dal cliente (ricevuta o fattura), un eventuale residuo (che potrà essere saldato in un’altra attività) assieme al flag “pagato” e la modalità di pagamento del cliente. Inoltre, qualora il cliente abbia più di un libretto di climatizzazione è possibile specificare a quale Codice Impianto fa riferimento la matricola gestita nell’attività:

Schermata_riepilogo_attività

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Gestione Attività

Attraverso il modulo “Gestione Attività” sarà possibile ricercare l’intervento tramite uno o più filtri disponibili, a partire dal Tracing Number dell’accensione:
Schermata_ricerca_attività_tn


Il Tracing Number (o Codice di Tracciabilità) dell’accensione viene elaborato dalla piattaforma durante la registrazione dell’attività, nello specifico, nel modulo “Smart Warranty” il Tracing Number viene assegnato una volta arrivati alla scheda “Riepilogo”, sotto un esempio (il Tracing Number è evidenziato in giallo):
Schermata_riepilogo_swarranty

In alternativa è possibile reperirlo una volta arrivati al passo “Riepilogo garanzia”:
Schermata_riepilogo_garanzia_swarranty


 

Una volta individuato il tracing number basterà inserirlo all’interno dell’apposita cella (1) e filtrare Icona_Imbuto_Filtra(2) ottenendo il risultato nella lista sottostante:
Passaggi_ricerca_modifica_attività

Sarà possibile aprire l’attività cliccando due volte sopra la riga desiderata oppure cliccando una sola volta la riga (3 – diventerà grigia) e, successivamente, l’icona “Modifica” PULSANTE_MODIFICA(4)

Una volta aperta l’attività verrà presentata la finestra dei dati prodotto:
Schermata_dati_prodotto_attività

Nel caso in cui lo stato di un’accensione sia Approvato o Concluso dovrò riportarla in stato Pianificato tramite apposita icona PULSANTE_RITORNA_STATO_PIANIFICATO
Schermata_attività_dati_prodotto_riporta_pianificato
Lo stato dell’attività ritornerà a Pianificato e sarà possibile effettuare modifiche:
Schermata_conferma_riporta_pianificato

In caso si voglia modificare la pianificazione dell’attività sarà necessario cliccare sull’icona “Pianificazione” PULSANTE_PIANIFICAe modificarla dalla finestra risultante:

  1. Cliccare sull’icona Pianificazione PULSANTE_PIANIFICA
  2. Eliminare l’attività corrente tramite la x (l’attività verrà evidenziata in rosso)
  3. Premere OK al messaggio di conferma
  4. Selezionare un nuovo slot per la pianificazione
  5. Premere OK al messaggio di conferma


Le schede disponibili per una Prima Accensione sono le seguenti (cliccare sulla voce per visualizzare il relativo paragrafo):

  1. Dati prodotto
  2. Voci di costo
  3. Ricambi accessori servizi
  4. Dati cliente
  5. Dati installatore
  6. Dati attività
  7. Dati attività contratto
  8. Controlli e note
  9. Riepilogo

Dati prodotto

la scheda permetterà la modifica del prodotto in assistenza, compresa la sua ubicazione. Per fare ciò basterà cliccare sull’icona “Modifica prodotto” Icona_Modifica_Prodotto_Attività adiacente al marchio:

Posizione_icona_modifica_prodotto_gest_attività
Al click verrà aperta una nuova finestra, che permetterà la modifica della gerarchia prodotto, fino alla versione. Modificando i campi nel riquadro verde e salvando PULSANTE_SALVA il prodotto verrà aggiornato nell’attività corrente:
Passaggi_modifica_prodotto_gest_attività
Una volta chiusa la scheda il prodotto sarà aggiornato nell’attività corrente:
Lista_prodotti_aggiornata_gest_attività

Per effettuare modifiche sull’ubicazione basterà modificare i campi desiderati e successivamente salvare tramite icona PULSANTE_SALVA
Modifica_ubicazione_prodotto_gest_attività
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Voci di costo

Nelle attività di Prima Accensione non è possibile l’inserimento di voci di costo, difatti durante l’inserimento tramite icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentato il seguente avviso:
Avviso_no_vdc_accensioni

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Ricambi accessori servizi

Nelle attività di Prima Accensione non è possibile l’inserimento di ricambi, infatti durante l’inserimento tramite icona PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO verrà presentato il seguente avviso:
Avviso_no_ricambi_accensione

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Dati cliente

Per poter modificare i dati del cliente è necessario spostarsi sul relativo tab “dati cliente” e cliccare sull’apposita icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE
Schermata_dati_cliente_gest_attività

Al click verrà presentata una nuova finestra, qui sarà possibile effettuare le modifiche e successivamente salvare PULSANTE_SALVA
Passaggi_modifica_cliente_gest_attività

Al salvataggio la finestra verrà chiusa e i dati verranno riportati nell’attività corrente:
Dati_cliente_modificati_gest_attività

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Dati installatore

la scheda permetterà la modifica dell’installatore già presente tramite ricerca istantanea oppure tramite finestra apposita. Per poterlo modificare è necessario spostarsi sul tab “dati installatore” e ricercare l’apposito installatore, oppure cliccare sull’icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTE
Schermata_modifica_installatore_gest_attività
Nel caso della ricerca istantanea verranno presentati i risultati direttamente sulla scheda:

In questo caso l’installatore ricercato è un Prospect in quanto non ha un Codice Installatore visualizzato all’interno delle parentesi []

La piattaforma permette anche una ricerca più approfondita, accessibile tramite icona ICONA_AGGIORNA_ANAGRAFICA_CLIENTEal click verrà aperta una nuova finestra di ricerca:
Finestra_ricerca_installatore
In giallo sono evidenziati i filtri applicabili nella ricerca, nell’esempio sottostante è stato ricercato il Prospect Metisoft tramite Ragione sociale:
Passaggi_inserimento_installatore_pagina_ws
In rosso vengono filtrati tutti gli installatori di tipo Prospect riconoscibili dall’assenza del campo Numero Account. Una volta scelto l’installatore da inserire basterà cliccare sulla riga desiderata e successivamente su “Riporta in 360” Icona_riporta_installatore immediatamente la finestra si chiuderà e i dati verranno memorizzati nell’attività corrente:

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Dati attività

la scheda permetterà la modifica delle date relative alla matricola, inoltre sarà possibile l’inserimento del Difetto lamentato e del Tipo di alimentazione del prodotto:
Schermata_dati_attività_gest_attività
Una volta effettuate le dovute modifiche salvare tramite dischetto PULSANTE_SALVA

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Dati attività contratto

la scheda permetterà di vedere se la matricola è sotto contratto o no, eventualmente mostrerà il codice del contratto e la tipologia. Sotto un esempio:
Schermata_dati_attività_contratto_esempio_gest_attività
Nel riquadro a sinistra la situazione dell’attività corrente, ovvero senza contratto, nel riquadro a destra un esempio di informazione quando la matricola è sotto contratto.

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Controlli e note

la scheda permetterà l’inserimento di annotazioni (strettamente legate all’attività) evidenziate in rosso, la gestione delle aliquote (per gli interventi) se diverse da 22 (in verde)  e la registrazione del numero di ricevuta fiscale rilasciata (in blu), inoltre può essere compilato quando viene effettuata una sostituzione dello scaldabagno (in giallo):
Schermata_controlli_note_attività_gest_attività

Ulteriori parti facoltative compilabili sono i Dati Personali :
Schermata_tab_controlli_privacy

Inoltre è anche possibile la compilazione di Controlli e Prescrizioni (in caso di prodotti che non richiedono libretto di climatizzazione):
Schermata_tab_controlli_controlli_prescrizioni

clicca qui per tornare all’elenco delle voci

Riepilogo

la scheda permetterà di registrare l’importo dell’intervento alla conclusione dell’attività, modalità fiscale scelta dal cliente (ricevuta o fattura), un eventuale residuo (che potrà essere saldato in un’altra attività) assieme al flag “pagato” e la modalità di pagamento del cliente. Inoltre, qualora il cliente abbia più di un libretto di climatizzazione è possibile specificare a quale Codice Impianto fa riferimento la matricola gestita nell’attività:

Schermata_riepilogo_attività_gest_attività

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