Gestione template sms

Premessa. Per poter utilizzare il servizio di invio degli sms è necessario creare un account tra i due provider messi a disposizione:

Vedere l’articolo “Configurazione SMS” per la configurazione all’invio.

Per l’invio degli SMS vedere l’articolo: “Invio SMS“.

L’articolo contiene la spiegazione di tutte le tipologie di template sms:

  1. Per vedere il template dei Contratti: clicca qui
  2. Per vedere il template delle Attività: clicca qui
  3. Per vedere il template dei Libretti di Impianto: clicca qui

Template sms

Nel modulo “Invio SMS” sotto la voce “Gestione template sms” è possibile personalizzare il prototipo da inviare ai destinatari:

Modulo_INVIO_SMS_TEMPLATE

Verranno mostrati tutti i template già creati e si potrà crearne di nuovi:

RICERCA_TEMPLATEpng

Tramite l’icona dell’imbuto ICONA_FILTRA_TEMPLATE sarà possibile effettuare la propria ricerca tramite uno dei filtri sottostanti:

  • ID: numero indicante il template che si è creato, è la colonna adiacente all’icona Attivo ICONA_TEMPLATE_ATTIVO / Disattivo ICONA_TEMPLATE_DISATTIVO
  • Titolo: è il titolo del template, è la colonna adiacente all’ID
  • Tipologia Template: identifica se il messaggio riguarda i Contratti, le Attività o i Libretti di Impianto, è la colonna adiacente al Titolo
  • Attivo: è possibile filtrare tra i template attivi ICONA_TEMPLATE_ATTIVO, disattivi ICONA_TEMPLATE_DISATTIVO o entrambi, è la colonna adiacente all’icona per eliminare un template ICONA_ELIMINA_TEMPLATE
  • Dal/Al: filtro per Data Inserimento (non Modifica), non c’è un massimo range selezionabile.

Tramite l’icona del foglio ICONA_NUOVO_TEMPLATE sarà possibile creare un nuovo template.

TEMPLATE_VUOTO_v2

All’apertura di un nuovo template sarà possibile iniziare a compilare il messaggio da inviare:

  1. Il flag Attivo deve essere selezionato nel caso in cui si voglia avere la possibilità di inviare questo template ai clienti.
  2. Il Titolo del documento è uno dei filtri disponibili per la ricerca, non viene visualizzato dal cliente finale.
  3. La Tipologia Template serve ad identificare al sistema a quale entità è relativo il messaggio: Contratti, Attività, o Libretti di Impianto.
  4. Il testo del messaggio è il corpo dell’SMS da inviare, è compilabile con i caratteri Stampa Unione, a seconda della Tipologia di Template selezionata.
  5. I caratteri Stampa Unione verranno visualizzati dipendentemente dal Tipo Template selezionato e dalle sue opzioni.

Template Contratto

Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante i contratti sarà possibile selezionare la Tipologia di Contratto coinvolta da quei messaggi, ovvero il messaggio sarà recapitato ai clienti che hanno quella Tipologia di Contratto:

TEMPLATE_CONTRATTI

Nell’esempio visualizzato il messaggio sarà recapitato a tutti coloro che hanno un contratto “SERENO CARLO”. Le condizioni dell’invio varieranno dipendentemente dalle opzioni selezionate:

  • Creazione Contratto Operativo: è possibile specificare dopo quanti giorni inviare il messaggio ad un cliente che ha stipulato un contratto operativo della Tipologia di Contratto selezionata, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_CREAZIONE_CONTRATTO
  • Scadenza Contratto: è possibile specificare quanti giorni prima della scadenza del contratto inviare il messaggio, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_SCADENZA_CONTRATTO
  • Richiami Manutenzione Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti inviare l’sms rispetto alla data di assegnazione del richiamo, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_RICHIAMI_ASSEGNATO
  • Richiami Manutenzione Pianificato: è possibile specificare quanti giorni prima inviare l’sms rispetto alla data di pianificazione del richiamo di manutenzione, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_RICHIAMI_PIANIFICATO
  • Richiami Manutenzione Concluso: è possibile specificare quanti giorni prima della data di conclusione del richiamo inviare l’sms, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_RICHIAMI_CONCLUSO

Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.

Per inserire, ad esempio, il carattere  | Numero richiami contratto | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.

Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto ICONA_SALVA_TEMPLATE e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista” ICONA_TORNA_TEMPLATE.

Per la creazione di una Tipologia di Contratto vedere l’articolo: “Tipologia di Contratto”.

Per l’associazione di un Contratto ad un Cliente vedere l’articolo: “Creare Scadenziario”

Template Attività

Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante le attività svolte da un tecnico è possibile selezionare la Tipologia Template Attività:

TEMPLATE_ATTIVITA

Verranno abilitate diverse opzioni selezionabili, ognuna di queste conterrà dei caratteri Stampa Unione inseribili all’interno del Testo del messaggio:

  • Attività Collaudo Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_COLLAUDO_ASSEGNATO
  • Attività Collaudo Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_COLLAUDO_PIANIFICATO
  • Attività Collaudo Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione del Collaudo (Prima Accensione) viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_COLLAUDO_CONCLUSO
  • Attività Intervento Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_INTERVENTO_ASSEGNATO
  • Attività Intervento Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_INTERVENTO_PIANIFICATO
  • Attività Intervento Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione dell’Intervento viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_INTERVENTO_CONCLUSO
  • Attività Intervento Manutenzione Assegnato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di assegnazione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_MANUTENZIONE_ASSEGNATO
  • Attività Intervento Manutenzione Pianificato: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di pianificazione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_MANUTENZIONE_PIANIFICATO
  • Attività Intervento Manutenzione Concluso: è possibile specificare quanti giorni precedenti alla data di conclusione dell’Intervento di Manutenzione viene inviato l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_MANUTENZIONE_CONCLUSO

Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.

Per inserire, ad esempio, il carattere  | Data ora pianificazione | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.

Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto ICONA_SALVA_TEMPLATE e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista” ICONA_TORNA_TEMPLATE.

Per vedere come pianificare un’attività vedere l’articolo: “Gestione Attività“.
Per vedere come pianificare un’attività da tablet vedere l’articolo: [360 Agenda] Gestione Attività

Template Libretto di Impianto

Nel caso in cui si voglia inviare un SMS riguardante i libretti di impianto di un cliente è possibile selezionare la Tipologia Template Libretto di Impianto:

TEMPLATE_LIBRETTI

Verranno abilitate diverse opzioni selezionabili, ognuna di queste conterrà dei caratteri Stampa Unione inseribili all’interno del Testo del messaggio:

  • Libretto di Impianto Creazione: è possibile specificare quanti giorni dopo la creazione del libretto devono passare per l’invio dell’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_LIBRETTI_CREAZIONE
  • REE Creazione: è possibile specificare quanti giorni devono trascorrere dopo la data di creazione del ree per inviare l’SMS al cliente, verranno abilitati i seguenti caratteri Stampa Unione:
    STAMPA_UNIONE_REE_CREAZIONE

Selezionando più opzioni verranno abilitate tutte le voci relative alle varie opzioni.

Per inserire, ad esempio, il carattere  | Data ora creazione REE | non è necessario scriverlo manualmente, basterà cliccarlo e la voce verrà automaticamente aggiunta al Testo del messaggio.

Una volta terminata la personalizzazione del template sarà possibile salvare, tramite il dischetto ICONA_SALVA_TEMPLATE e tornare alla Lista dei template già creati, grazie al pulsante “Torna alla lista” ICONA_TORNA_TEMPLATE.

Per visualizzare come creare e gestire un libretto di impianto vedere l’articolo: Creazione/Gestione Libretto di Impianto

Per visualizzare come navigare all’interno di un libretto di impianto vedere l’articolo: Navigazione/Visualizzazione Libretto di Impianto

Per visualizzare come creare un REE attraverso il tablet vedere l’articolo: [360 Libretto di Impianto] Compilare Rapporto di Efficienza Energetica (REE)