Gestione Tecnici

La funzionalità mostra e permette di creare o modificare le anagrafiche dei tecnici del proprio centro assistenza. Se il tecnico viene impostato come Annullato, questo non potrà più utilizzare le applicazioni di gestione delle chiamate e impianti su tablet. Ad ogni tecnico va inoltre associato uno dei magazzini creati nel modulo Magazzini > Anagrafica Magazzini, vedi, “Creazione e gestione magazzini centrali e periferici”. Questo è necessario perché, quando il tecnico impiegherà un pezzo di ricambio in un intervento gestito da tablet, questo verrà scaricato dal magazzino a cui il tecnico è collegato. La movimentazione del ricambio sarà poi visibile dal modulo Magazzini > Analisi movimentazioni.

Riepilogo_GESTIONE_TECNICI

Sotto, una breve spiegazione dei campi, in ordine:

La Denominazione è composta, solitamente, dal nome e dal cognome del tecnico (comparirà nei documenti che il tecnico firma, come il verbale d’intervento o il REE).

Il Codice Tecnico è un dato che la piattaforma utilizza per rendere ogni tecnico univoco, viene visualizzato in Agenda assieme alla Denominazione.

Il Codice Fiscale è un dato aggiuntivo, salvabile in quel campo.

Il Cellulare del tecnico è un dato aggiuntivo, andrebbe inserito per una veloce ricerca da parte dell’ufficio o dell’Helpdesk.

L’Email del tecnico, che è associata al tablet con cui il tecnico lavora, è un dato aggiuntivo, è vivamente consigliato inserirla.

L’Area di lavoro del tecnico, è configurabile nell’apposito menù Gestione aree tecnici, cliccando sull’icona vengono mostrate tutte le aree associate a quel tecnico.

Annullato identifica se il tecnico viene visualizzato in Agenda (e se può quindi ricevere pianificazioni), se il tecnico è annullato verrà visualizzata l’icona Icona_True_Annullato mentre se il tecnico deve poter lavorare, l’icona visualizzata sarà Icona_False_Annullato

Il tempo medio di attesa tra attività di manutenzione, indica quanto tempo deve intercorrere tra un intervento ed un altro quando si pianificano le attività automaticamente, come visto nel modulo Contratti > Gestione Contratti durante la pianificazione dei richiami del contratto. Ad esempio se il tecnico ha 30 minuti di tempo medio di attesa, il sistema lascerà sempre 30 minuti di tempo tra un intervento di manutenzione e l’altro quando pianificherà il richiamo sul tecnico. Se ad esempio il tecnico ha già un intervento pianificato dalle 7.00-8.00 e gli viene pianificato un richiamo in automatico, questo verrà impostato alle 8.30 se il tempo medio di attesa è 30.

Il campo giorni visibilità indica quanti giorni sono visibili al tecnico in agenda. Il numero massimo è di 15 giorni, il minimo è 1.

Il campo Abilitazione creazione contratti specifica se il tecnico può associare o meno dei contratti al cliente direttamente da tablet (a questa abilitazione è legata anche l’associazione del voucher e la rottamazione).

Abilita orario specifica al tablet se all’apertura dell’attività il timer  del tablet deve partire.

Abilita Creazione Intervento da la possibilità al tecnico di creare direttamente un’attività da tablet.

Costo orario è un campo fisso che identifica il costo orario del tecnico, viene trascritto all’interno delle attività ed è visibile unicamente da ufficio, non compare in nessun documento verso il cliente.

Formato di Stampa permette di modificare il file in stampa (e in apertura) tra il normale A4 e il formato Zebra.

Se il flag Abilita stampa note viene abilitato il tecnico potrà stampare le note nei vari documenti. Se non viene abilitato le note non saranno stampate nei documenti su tablet.

Il campo Stampa prescrizione in Verbale include le prescrizioni compilate dal tecnico all’interno dell’attività (anche se vuote), si utilizzano sopratutto per quei tipo di prodotto che non richiedono il Libretto di Impianto (come gli scaldabagni).

Abilita Modifica Importi permette al tecnico di modificare, a piacimento, il prezzo di voci di costo e ricambi inseriti nelle attività.

Il campo Creazione Prodotto dà la possibilità al tecnico di creare un nuovo prodotto direttamente da tablet (solo per i prodotti extrabrand)

 

Per ulteriori approfondimenti sulla Gestione Aree Tecnici, prendere visione dell’articolo: Gestione aree tecnici