Creazione di una Prima Accensione in Garanzia

Nella piattaforma 360 esistono due modi per creare una Prima Accensione:

  1. Tramite il modulo Clienti
  2. Tramite il modulo Agenda e Pianificazione

In questo articolo vedremo come si può creare una Prima Accensione tramite il modulo Clienti.

Creazione Prima Accensione da modulo Clienti

1_MODULO_CLIENTI

2_RICERCA_CLIENTE

3_MODIFICA_CLIENTE

Una volta entrato nel Cliente desiderato dovrò effettuare alcuni passaggi:

  1. Mi sposto nella scheda “Attività – Prodotti”, da qui posso decidere se sto facendo un intervento su un nuovo prodotto (passa al punto 4) oppure su un prodotto già registrato per quel cliente (punti 2 – 3 – 4)
  2. Cerco il prodotto desiderato
  3. Seleziono il prodotto tramite l’apposita casellina
  4. Creo una nuova attività

 

4_ATTIVITA_PRODOTTI_CLIENTE_2


Da questo punto in poi i passaggi sono gli stessi sia se voglio creare la Prima Accensione dal modulo “Clienti” sia se voglio crearla dal modulo “Agenda e Pianificazione”


Otterrò una nuova finestra:

5_CREAZIONE_PRIMA_ACCENSIONE_DA_CLIENTE_MOD

  1. Seleziono il tipo di Attività che voglio fare: “Intervento” – “Prima Accensione” – “Intervento di Manutenzione” [OBBLIGATORIO]
  2. Inserisco la data relativa al giorno in cui questa attività viene richiesta da 360 (in questo caso oggi), la piattaforma compilerà automaticamente il campo con la data odierna  [OBBLIGATORIO]
  3. Posso inserire direttamente in questa finestra quando voglio pianificare questo intervento, posso farlo anche successivamente [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  4. Posso associare l’intervento direttamente ad un tecnico (uno di quelli che ho impostato nel modulo Tecnici) [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  5. Posso selezionare l’orario dell’intervento (il range è di 30 minuti), per selezionare più righe basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse.  [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  6. Se sto aprendo un intervento su un prodotto già associato al cliente (con almeno un intervento in stato “Concluso”) posso selezionare uno dei prodotti della lista, se ho selezionato il prodotto nella schermata precedente la piattaforma lo imposterà automaticamente come nell’immagine; in qualunque caso potrò modificare/eliminare/inserire il prodotto direttamente nell’intervento.  [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
    • ATTENZIONE
      se ho effettuato i passaggi 3-4-5 si dovranno inserire obbligatoriamente marchio e famiglia del prodotto, qualora il cliente non abbia nessun prodotto associato. Questo comporterà l’impossibilità nell’inserire il prodotto tramite Matricola, ma bisognerà invece costruire manualmente la gerarchia prodotto tramite l’icona Modifica ProdottoICONA_MODIFICA_PRODOTTO.
  7. Creo l’attività

Una volta creata l’attività si aprirà una nuova schermata:

6_SCHERMATA_CREAZIONE_ATTIVITA

  1. Dati riassuntivi dell’attività
  2. Ho la possibilità di modificare l’eventuale cliente (in caso avessi sbagliato a selezionarlo prima), durante la digitazione dei Caratteri visualizzerò tutti i possibili risultati
    6_1_RICERCA_CLIENTE_IN_INTERVENTO
    Selezionando una delle righe la piattaforma erediterà tutti i dati (del cliente e del prodotto).
  3. In caso non trovassi i risultati che desidero nella ricerca posso modificarli direttamente a mano
  4. Salvo, altrimenti le modifiche effettuate non verranno memorizzate

Una volta selezionato il cliente giusto mi sposto in “Dati prodotto”

7_DATI_PRODOTTO_MOD

In questa schermata posso modificare tutti i dati relativi al prodotto che sto assistendo:

  1. Se ho sbagliato ad inserire il prodotto assistito posso eliminarlo ed inserirne uno nuovo (questo è possibile solo se l’Attività è in fase di creazione, in caso contrario bisogna Modificare il prodotto tramite l’apposita icona ICONA_MODIFICA_PRODOTTO, in quanto la piattaforma impedirà l’eliminazione)
  2. È possibile ricercare il prodotto tramite la Matricola (tutte le Matricole Vaillant sono registrate quotidianamente), la piattaforma aggiungerà automaticamente la Gerarchia Prodotto: Marchio – Famiglia – Modello – Prodotto – Codice, questa operazione è possibile solo se nell’attività non c’è ancora alcun prodotto (quindi la riga 1 deve essere vuota)
  3. Nel caso in cui non avessi la possibilità di inserire la matricola posso ricercare manualmente i prodotti nel mio gestionale
    1. Seleziono il Marchio del prodotto (la lista conterrà tutti i marchi presenti nel gestionale)
    2. Seleziono la Famiglia del prodotto (che deve essere stata configurata nel modulo “Impostazioni” -> “Famiglia“)
    3. Seleziono il Modello del prodotto (che deve essere stato configurato nel modulo “Impostazioni” -> “Modello“)
    4. Nel campo “Ricerca per prodotto” posso inserire sia la descrizione, sia il codice del prodotto, la piattaforma indicherà tutti i risultati possibili, si dovrà però inserire la matricola manualmente in un secondo momento8_DATI_PRODOTTO_RICERCA_PRODOTTO
      N.B.: è possibile utilizzare il carattere di interrogazione *** per far restituire TUTTI i prodotti che corrispondono a quella determinata Gerarchia.
    5. Se ho selezionato il prodotto giusto lo aggiungo all’intervento tramite il pulsante + blu “Aggiungi”

A questo punto devo inserire l’installatore (obbligatorio per le Prime Accensioni), vado nella scheda “Dati Installatore”:

6_DATI_INSTALLATORE

Nel caso in cui io ricerchi un’installatore non visualizzato nella ricerca è obbligatorio inserire “Sconosciuto”, la piattaforma aggiornerà tutti i campi restanti

6_1_DATI_INSTALLATORE_SCONOSCIUTO

Salvo i dati inseriti PULSANTE_SALVA

Dopo aver inserito l’installatore mi sposto nella scheda “Dati attività”:

9_DATI_ATTIVITA

  1. Mi sposto in Dati Attività
  2. Inserisco tutte le date
    1. Data Richiesta Attività -> viene compilata automaticamente dalla piattaforma, modificabile dall’utente
    2. Data Acquisto -> se non inserita viene richiesta se si prova a “Concludere” (PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO)  la Prima Accensione
    3. Data Installazione -> se non inserita viene richiesta se si prova a “Concludere” (PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO)  la Prima Accensione
    4. Data Completamento -> se non inserita viene compilata automaticamente da 360 durante la “Conclusione” (PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO) della Prima Accensione inserendo la Data di Pianificazione
  3. Salvo PULSANTE_SALVA, SEMPRE.
  4. Posso concludere PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO la Prima Accensione.

Una volta conclusa la Prima Accensione, se la matricola è in garanzia, sarà possibile notare che lo “Stato Attività” è in “Approvato”:

10_DATI_CONCLUSIONE_ATTIVITA

In Agenda lo Stato Attività verrà visualizzato in verde:

11_AGENDA_PRIMA_ACCENSIONE_IN_APPROVATO

Qualora, invece, la Matricola non risultasse in garanzia lo “Stato Attività” della Prima Accensione passerà in “Concluso”, colore viola:

11_1_AGENDA_PRIMA_ACCENSIONE_CONCLUSO

N.B.: per vedere come mai lo Stato Attività non è in “Approvato” è sempre possibile consultare la Barra di Notifica PULSANTE_BARRA_NOTIFICA spostandosi nella scheda “Warranty”.