Creazione di un Intervento in Garanzia

Nella piattaforma 360 esistono due modi per creare un intervento:

  1. Tramite il modulo Clienti
  2. Tramite il modulo Agenda e Pianificazione

Creazione Intervento da modulo Clienti

1_MODULO_CLIENTI 2_RICERCA_CLIENTE

3_MODIFICA_CLIENTE

Una volta entrato nel Cliente desiderato dovrò effettuare alcuni passaggi:

  1. Mi sposto nella scheda “Attività – Prodotti”, da qui posso decidere se sto facendo un intervento su un nuovo prodotto (passa al punto 4) oppure su un prodotto già registrato per quel cliente (punti 2 – 3 – 4)
  2. Cerco il prodotto desiderato
  3. Seleziono il prodotto tramite l’apposita casellina
  4. Creo una nuova attività

4_ATTIVITA_PRODOTTI_CLIENTE_2


Da questo punto in poi i passaggi sono gli stessi sia se voglio aprire l’intervento dal modulo “Clienti” sia se voglio aprirlo dal modulo “Agenda e Pianificazione”


Otterrò una nuova finestra:

5_CREAZIONE_INTERVENTO_DA_CLIENTE_MOD

  1. Seleziono il tipo di Attività che voglio fare: “Intervento” – “Prima Accensione” – “Intervento di Manutenzione” [OBBLIGATORIO]
  2. Inserisco la data relativa al giorno in cui questa attività viene richiesta da 360 (in questo caso oggi), la piattaforma compilerà automaticamente il campo con la data odierna  [OBBLIGATORIO]
  3. Posso inserire direttamente in questa finestra quando voglio pianificare questo intervento, posso farlo anche successivamente [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  4. Posso associare l’intervento direttamente ad un tecnico (uno di quelli che ho impostato nel modulo Tecnici) [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  5. Posso selezionare l’orario dell’intervento (il range è di 30 minuti), per selezionare più righe basta tenere premuto il tasto sinistro del mouse.  [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
  6. Se sto aprendo un intervento su un prodotto già associato al cliente (con almeno un intervento in stato “Concluso”) posso selezionare uno dei prodotti della lista, se ho selezionato il prodotto nella schermata precedente la piattaforma lo imposterà automaticamente come nell’immagine; in qualunque caso potrò modificare/eliminare/inserire il prodotto direttamente nell’intervento.  [FACOLTATIVO, solo da modulo Clienti]
    • ATTENZIONE se il cliente non ha nessun prodotto associato e si prova a pianificare direttamente l’attività (passaggi 3-4-5) verrà richiesto di inserire Marchio e Famiglia del prodotto da assistere, in questo caso non sarà più possibile inserire il prodotto da Matricola nell’attività, ma dovrò costruire la gerarchia prodotto manualmente tramite l’icona Modifica Prodotto ICONA_MODIFICA_PRODOTTO.
  7. Creo l’attività

Una volta creata l’attività si aprirà una nuova schermata:

6_SCHERMATA_CREAZIONE_ATTIVITA

  1. Dati riassuntivi dell’attività
  2. Ho la possibilità di modificare l’eventuale cliente (in caso avessi sbagliato a selezionarlo prima), durante la digitazione dei Caratteri visualizzerò tutti i possibili risultati
    6_1_RICERCA_CLIENTE_IN_INTERVENTO
    Selezionando una delle righe la piattaforma erediterà tutti i dati (del cliente, del prodotto e dell’intervento).
  3. In caso non trovassi i risultati che desidero nella ricerca posso modificarli direttamente a mano
  4. Salvo, altrimenti le modifiche effettuate non verranno memorizzate

 

Una volta selezionato il cliente giusto mi sposto in “Dati prodotto”7_DATI_PRODOTTO_MOD

In questa schermata posso modificare tutti i dati relativi al prodotto che sto assistendo:

  1. Se ho sbagliato ad inserire il prodotto assistito posso eliminarlo ed inserirne uno nuovo, solo nel caso in cui non abbia già pianificato o assegnato l’attività!
  2. È possibile ricercare il prodotto tramite la Matricola (deve essere presente in “Impostazioni” -> “Prodotto”), la piattaforma aggiungerà automaticamente il risultato della ricerca
  3. Nel caso in cui non avessi la possibilità di inserire la matricola posso ricercare i prodotti nel mio gestionale
    1. Seleziono il Marchio del prodotto (la lista conterrà tutti i marchi presenti nel gestionale)
    2. Seleziono la Famiglia del prodotto (che deve essere stata configurata nel modulo “Impostazioni” -> “Famiglia”)
    3. Seleziono il Modello del prodotto (che deve essere stato configurato nel modulo “Impostazioni” -> “Modello”)
    4. Nel campo “Ricerca per prodotto” posso inserire sia la descrizione, sia il codice del prodotto, la piattaforma indicherà tutti i risultati possibili, si dovrà però inserire la matricola manualmente in un secondo momento8_DATI_PRODOTTO_RICERCA_PRODOTTO
    5. Se ho selezionato il prodotto giusto lo aggiungo all’intervento tramite il pulsante + blu “Aggiungi

 

Dopo aver inserito il prodotto mi sposto nella scheda “Dati attività”:

9_DATI_ATTIVITA

  1. Inserisco tutte le date necessarie:
    1. Data richiesta attività (se inserita nella schermata iniziale il campo sarà precompilato)
    2. Data di acquisto, se ho selezionato un prodotto su cui è stato fatto un intervento (o una Accensione) verranno ereditate quelle informazioni, in caso contrario è possibile inserirla direttamente all’aggiunta di un ricambio. Si ricorda, comunque, che è consigliabile inserire prima l’Accensione effettuata, così da far ereditare i dati alla piattaforma.
    3. Data installazione
    4. Data prima accensione, non può mai essere minore della data di acquisto o della data di installazione. Viene ereditata se già è stata svolta una Prima Accensione dal vostro centro (altrimenti alla Conclusione dell’attività si riceverà l’errore “Accensione pre-esistente” che invaliderà la garanzia)
    5. Se voglio posso inserire la Data di Completamento, 360 comunque compilerà questo campo una volta cliccato “Concludi Intervento” (tramite l’apposito pulsante PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO)
  2. Posso inserire il difetto lamentato (la lista conterrà tutti i difetti lamentati ereditati da Vaillant)
  3. Salvo PULSANTE_SALVA

A questo punto potrò inserire le Voci di Costo ed eventuali Ricambi utilizzati:

11_INSERIMENTO_VOCI_DI_COSTO

Cliccando sul pulsante PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO nella scheda “Voci di Costo” potrò inserire tutte le attività che il mio Tecnico ha eseguito dal cliente (per inserire una Voce di Costo è necessario che sia stata impostata precedentemente in “Anagrafica Voci di Costo” e che sia stata valorizzata in “Valorizzazione Voci di Costo“).

 


ATTENZIONE: 

alcune Voci di Costo invalidano l’approvabilità di un intervento! Per controllare come mai l’intervento non è entrato in stato “Approvato” è possibile consultare la “Barra di notifica”

BARRA_NOTIFICA

Cliccando sul pulsante PULSANTE_BARRA_NOTIFICA comparirà una piccola finestra con alcune informazioni riguardanti il sito: spostandosi nel tab “Warranty” sarà possibile visionare il motivo della mancata “Approvazione”:

BARRA_NOTIFICA_APERTA_MOD

  1. Vado nella scheda “Warranty”
  2. Controllo il “Messaggio”
  3. La piattaforma mi segnala qual è il problema
  4. I dati del cliente a cui è riferito l’intervento
  5. La matricola del prodotto assistito

 


L’inserimento di una Voce di Costo si presenterà così:

11_1_INSERIMENTO_RICAMBI

  1. Posso selezionare più Voci di Costo tramite l’apposito box CHECKBOX
    1. Se ne devo selezionare solo una posso cliccare il + verde PULSANTE_AGGIUNGI_ELEMENTO
  2. Una volta selezionate tutte le mie Voci di Costo le aggiungo tramite il pulsante di aggiunta multipla PULSANTE_AGGIUNGI_ELEMENTO_MULTIPLO.
    Una volta aggiunte compariranno sotto “Voci di Costo Selezionate”.
    -> Nel caso in cui non trovi la Voce di Costo adatta posso ricercarla tramite l’apposta barra di Ricerca <-
  3. Terminata l’aggiunta posso chiudere la finestra

Una volta terminato l’inserimento delle Voci di Costo posso inserire i Ricambi (se ne ho utilizzati): mi sposto sulla scheda “Ricambi accessori servizi” e clicco sul pulsante PULSANTE_INSERISCI_ELEMENTO

12_INSERIMENTO_RICAMBI

Avrò una schermata così:

12_1_INSERIMENTO_RICAMBI_IN_GARANZIA

  1. Seleziono il prodotto tra tutti quelli che sto assistendo in quell’intervento
  2. Ricerco il ricambio, posso farlo tramite Codice o Descrizione
  3. Otterrò la lista di tutti i risultati compatibili, seleziono il ricambio giusto, poi:
    1. Imposto la quantità
    2. Indico il motivo della sostituzione
    3. Seleziono che il ricambio è in Garanzia
      Al momento dell’aggiunta del ricambio in garanzia la piattaforma avvertirà che:12_2_AVVISO_RICAMBIO_GARANZIA
      “Inserisco in garanzia” il ricambio.
  4. Chiudo la schermata dei Ricambi

La piattaforma si aggiornerà con i Ricambi inseriti:

12_3_AGGIUNTA_RICAMBIO_IN_GARANZIA

Tornando alla schermata Ricambi verranno visualizzati tutti i ricambi che ho inserito:

12_3_ELENCO_RICAMBI_INSERITI

Una volta terminato l’inserimento dei Ricambi, se non devo fare altro, posso concludere l’intervento premendo il pulsante con il lucchetto PULSANTE_CONCLUDI_INTERVENTO:

13_CONCLUSIONE_ATTIVITA

A questo punto lo stato dell’attività passerà in “Approvato”.


ATTENZIONE:

Nel caso in cui lo stato non è “Approvato” ma “Concluso” probabilmente ho inserito una (o più) Voce di Costo non per approvazione (quindi che invalida la garanzia), oppure un Ricambio non previsto in garanzia. In questo caso è possibile riaprire l’intervento e farlo ritornare in stato “Pianificato” attraverso il pulsante PULSANTE_RITORNA_STATO_PIANIFICATO


Creazione Intervento da modulo Agenda e Pianificazione

Per creare un intervento direttamente dal modulo “Agenda e Pianificazione”:

  • Clicco sul modulo Agenda e Pianificazione
  • Clicco su “Pianificazione”

14_MODULO_AGENDA_E_PIANIFICAZIONE

Visualizzerò la mia Agenda:

14_MODULO_AGENDA_E_PIANIFICAZIONE_VISUALIZZAZIONE_AGENDA

  1. Controllo che il Tecnico a cui voglio affidare l’intervento sia visualizzabile in Agenda
  2. Mi sposto sulla sua colonna di riferimento (viene visualizzato il CODICE del Tecnico, presente nel modulo “Tecnici”)
  3. Doppio Click su una casella vuota della sua giornata

A questo punto posso procedere con la compilazione dell’attività.

 

N.B.:  posso riconoscere se un Intervento è in stato “Approvato” o “Concluso” direttamente dal colore dello “Stato Attività” all’interno della casella dell’intervento:

14_MODULO_AGENDA_E_PIANIFICAZIONE_VISUALIZZAZIONE_INTERVENTI

Il primo è in stato “Approvato”, stato attività verde PALLINO_INTERVENTO_APPROVATO

Il secondo è in stato “Concluso”, stato attività rosa PALLINO_INTERVENTO_CONCLUSO