[Smart Warranty] Creazione Accensione in Garanzia

 


Per visualizzare come modificare un’accensione cliccare qui


 

Cliccare la sezione “Smart Warranty” dal menù a sinistra e di nuovo la voce “Smart Warranty”:

Posizione_menu_smartwarranty

A questo punto verrà presentata una schermata di scelta:

  • Accensione (si registreranno qui anche le attivazioni di scaldabagni e condizionatori)
  • Intervento (cliccare qui per vedere la registrazione di un intervento in garanzia)

Sceglierò Accensione.

Verrà presentata una schermata per l’inserimento di un cliente.

Cliente

La prima videata vi permetterà sia di ricercare un cliente già registrato che inserire un cliente nuovo.

Partiamo dalla ricerca di un cliente già presente in anagrafica. Clicco su Pulsante_ricerca_cliente

  1. Inserisco uno o più criteri di ricerca
  2. Clicco su “cerca”
  3. Se il cliente viene trovato lo seleziono
  4. Clicco su Seleziona
  5. Clicco su Chiudi se il risultato non restituisce l’informazione attesa

 

L’inserimento di un nuovo cliente si farà compilando tutti i dati anagrafici (sono obbligatori i dati con il simbolo asterisco *) come nell’esempio:
SWarranty_esempio_creazione_cliente

Una volta inseriti potrò cliccare sulla barra “geolocalizzazione” per verificare l’indirizzo esatto del cliente tramite la mappa di google:
SWarranty_suggerimento_indirizzo_gmaps

Se l’indirizzo è inserito correttamente google permetterà la selezione dell’indirizzo dal suo stradario, cliccando sul suggerimento di google vedrò la posizione nella mappa sottostante e l’icona della geolocalizzazione diventerà verde:
SWarranty_geolocalizzazione_cliente

Adesso potrò passare alla scheda successiva cliccando su SWarranty_Icona_Avanti

Prodotto

In questa scheda potrò inserire il prodotto da registrare tramite la matricola (il sistema compilerà i campi restanti in relazione alla matricola):
SWarranty_schermata_prodotto_accensione

Compilando la riga relativa alla matricola avrò la possibilità di far generare tutte le informazioni direttamente alla piattaforma premendo l’icona SWarraty_Icona_Eredita_Prodottosituata in fondo al box della matricola:
SWarranty_esempio_autofill_matricola

In caso avessi sbagliato matricola potrò cliccare sul bottone SWarranty_Icona_Svuota_Prodotto ed inserire una nuova matricola. Verificare sempre la versione del prodotto, per una compilazione facilitata del Libretto di Impianto.

È possibile specificare un indirizzo diverso rispetto a quello del cliente compilando i dati dell’ubicazione: Comune, Indirizzo e Numero civico; inoltre è possibile geolocalizzare il prodotto qualora sia diverso da quello del cliente (eseguendo gli stessi passaggi per la geolocalizzazione del cliente).

Una volta terminata la compilazione di questa scheda sarà possibile procedere alla prossima tramite il bottone SWarranty_Icona_Avanti oppure si potrà tornare alla selezione del cliente tramite il pulsante SWarranty_Icona_Indietroo anche ritornare alla schermata di scelta dell’attività tramite SWarranty_Icona_Torna_Inizio

Installatore

In questa schermata saranno possibili l’inserimento e la ricerca di un installatore:

SWarranty_schermata_installatore_accensione

Per effettuare l’inserimento si potranno inserire le informazioni direttamente in finestra (per aggiungere un nuovo prospect), oppure si potrà ricercare un installatore già inserito in anagrafica tramite il pulsante SWarranty_Icona_Ricerca_Installatoreil click di questo pulsante genererà una nuova finestra, dove si potrà ricercare l’installatore desiderato tramite uno o più filtri:
SWarranty_esempio_ricerca_installatore

Il risultato della ricerca verrà visualizzato sotto la voce “Lista installatori” e conterrà sempre anche l’installatore sconosciuto, qualora non si conosca l’identità dell’account che ha effettuato l’installazione. Per inserirlo nell’attività basterà cliccare su Swarranty_Icona_Seleziona_Cliente così da riportare i dati nella schermata dell’installatore:
SWarranty_inserimento_installatore_accensione

A questo punto potrò procedere con la compilazione tramite l’apposito pulsante SWarranty_Icona_Avanti tornare indietro tramite l’omonimo bottone SWarranty_Icona_Indietro oppure tornare alla scelta dell’attività tramite SWarranty_Icona_Torna_Inizio

Dati Attività

Arrivati a questa scheda si dovranno inserire le informazioni circa le date relative alla matricola: Data Acquisto, Data Installazione e Data esecuzione attività, in più si dovranno registrare la fascia oraria stabilita col cliente ed il tecnico che ha effettuato l’accensione:
SWarranty_schermata_dati_attività

Durante l’inserimento delle date la piattaforma verificherà che siano inserite date congrue tra loro e qualora così non fosse mostrerà istantaneamente quale data è in errore, sotto un esempio:

SWarranty_esempio_data_nonvalida_accensione

Una volta inserite le date corrette si potrà scegliere la fascia oraria e conseguentemente il tecnico che ha effettuato l’accensione:
SWarranty_esempio_ora_tecnico

Adesso sarà possibile procedere alla prossima scheda SWarranty_Icona_Avanti effettuare modifiche tornando alle schede precedenti SWarranty_Icona_Indietro oppure tornare alla scelta del tipo attività da registrare SWarranty_Icona_Torna_Inizio

Prima di procedere con la compilazione della scheda successiva, verificare che a video sia comparso il messaggio

SWarranty_messaggio_avvenuta_registrazione

Se così non fosse tornare indietro e provare nuovamente a registrarla ripetendo i passaggi sopraelencati.

Riepilogo

 

La schermata che verrà visualizzata mostrerà i dati base dell’attività appena registrata, qualora ci fossero incongruenze sarà possibile la modifica tramite il menu “Gestione Attività” riaprendola:
SWarranty_schermata_riepilogo

Nel caso in cui si voglia associare un contratto al cliente (con o senza voucher) sarà possibile cliccare sul bottone SWarranty_Icona_ContrattoVoucher questa azione farà passare automaticamente alla scheda “Garanzia”, se invece si volesse terminare la registrazione sarà possibile cliccare su SWarranty_Icona_Torna_Inizio

Garanzia

Nella scheda della garanzia verrà presentata l’associazione al contratto del cliente: per associare un voucher è necessario che la tipologia di contratto scelta abbia un numero di richiami sufficiente.

SWarranty_schermata_associazione_contratto

Selezionando, ad esempio, la tipologia STRASERENO avrò a disposizione 7 richiami, sufficienti per associare il voucher per il brand Vaillant, quindi cliccherò su SWarranty_Icona_Salva_Contratto per effettuare l’associazione. Così facendo riceverò a video un messaggio di conferma SWarranty_Icona_Contratto_Salvato e contestualmente apparirà un nuovo bottone per permettere l’associazione del voucher:
SWarranty_Posizione_Pannello_Voucher

Cliccando sul pulsante avrò la possibilità di scegliere il voucher da associare:

SWarranty_Associazione_Voucher

Selezionerò il voucher da associare e successivamente sul bottone SWarranty_Icona_Associa_Voucher visualizzando a video un messaggio di avvenuta estensione della garanzia:
SWarranty_messaggio_garanzia_estesa
A questo punto visualizzerò la possibilità di effettuare la rottamazione, tramite il bottone SWarranty_Icona_Pannello_Rottamazione
SWarranty_Posizione_Pannello_Rottamazione

Al click si presenterà un nuovo pannello che permetterà l’associazione del ticket:
SWarranty_associazione_ticket_rottamazione

Selezionando il ticket e cliccando su SWarranty_Icona_Rottama avrò terminato la rottamazione, visualizzando a video un messaggio di conferma:
SWarranty_messaggio_rottamazione_avvenuta

Avendo terminato la procedura di rottamazione potrò tornare all’inizio tramite il pulsante SWarranty_Icona_Torna_Inizio oppure cliccare su SWarranty_Icona_Avanti e visualizzare la prossima scheda

Riepilogo Garanzia

All’interno di questa schermata vedrò un riepilogo relativo alla garanzia (Stato attività, contratto, voucher e ticket associati) e al Cliente/Prodotto:

SWarranty_Riepilogo_Garanzia

Adesso potrò cliccare su SWarranty_Icona_Torna_Inizioe procedere con la registrazione di una nuova attività, clicca qui per tornare all’inizio dell’articolo

 

Per ulteriori approfondimenti sui contratti visualizzare gli articoli: Tipologia ContrattoGestione ContrattiAttività Contratto

Per ulteriori approfondimenti sulla modifica delle attività generate dalla Smart Warranty visualizzare l’articolo: Modifica Accensione Smart Warranty