Business Intelligence – Reportistica

Il modulo permette di visualizzare 8 report di Business Intelligence relativa all’operato del centro assistenza. I report vengono generati da un processo notturno automatico che rende disponibili i dati di tutte le attività in stato CONCLUSO o FATTURATO e tutti i contratti in stato OPERATIVO, CHIUSO e SCADUTO.

Le modalità d’uso sono analoghe per tutti i report e sono di seguito descritte – ogni report permette di selezionare l’anno per cui estrarre i dati. Nel caso in cui ci siano dei filtri aggiuntivi, sono visibili subito di seguito (ad es. il Tecnico o i Tecnici da visualizzare).

2016-04-06 12_28_10-Reportistica

Il filtro dei tecnici permette di distinguere tra quelli attivi e non attivi e selezionare quelli desiderati. Con il pulsante Invio si procede la visualizzazione del report

2016-04-06 12_30_43-Reportistica

Sulla nuova pagina viene visualizzato il report. In alto si ha la tabella, in basso viene visualizzato il grafico.

Tramite la barra in alto è possibile navigare le pagine (se ce ne sono) ed esportare i dati. L’unico export utilizzabile al momento è quello in formato Excel. Gli altri formati potrebbero produrre risultato non visualizzabile correttamente (es. pdf).

 

Segue descrizione dei report disponibili.

Andamento attività per anno

Per l’anno selezionato e fino ai 3 anni precedenti (quindi vengono mostrati 4 anni) il report mostra il numero delle attività CONCLUSE e FATTURATE per ogni mese.

Andamento valori per anno

Per l’anno selezionato e fino ai 3 anni precedenti (quindi vengono mostrati 4 anni) il report mostra il totale dei valori di Voci di Costo e Ricambi al netto d’IVA delle attività CONCLUSE e FATTURATE per ogni mese.

Consuntivo valori attività

Per l’anno selezionato il report mostra il totale dei valori di Voci di Costo e Ricambi al netto d’IVA delle attività CONCLUSE e FATTURATE divise per tipo e dei contratti in stato OPERATIVO, CONCLUSO e SCADUTO, per ogni mese.

Per i contratti vengono conteggiati solo esclusivamente i prezzi fissi dichiarati nel campo COSTI del CONTRATTO (come indicato sotto – per una gestione completa dei contratti vedi l’articolo Gestione contratti). Tutti i valori delle attività di tipo INTERVENTO DI MANUTENZIONE, anche se legate a dei contratti, saranno inclusi nella colonna MANUTENZIONE del report.

2016-04-06 14_26_54-DETTAGLIO CONTRATTO

Se si espande la selezione del tipo di attività, il sistema mostra il dettaglio per Famiglia. Nell’esempio sotto è stata estesa la vista per MANUTENZIONE.

2016-04-06 14_30_53-Web Report Viewer

Se si espande la vista per i contratti, il sistema mostra il dettaglio di Tipologia contratto.

2016-04-06 14_32_19-Web Report Viewer

Consuntivo attività per anno

Per l’anno selezionato il report mostra il numero delle attività CONCLUSE e FATTURATE divise per tipo di attività e dei contratti in stato OPERATIVO, CONCLUSO e SCADUTO, per ogni mese. Come per il report visto in precedenza, se si espande la selezione delle attività il sistema mostra dettaglio per Famiglia prodotto, mentre se si espande la selezione dei contratti il sistema mostra dettaglio per Tipologia contratto.

Consuntivo attività per tecnico per anno

Per l’anno e per i tecnici selezionati il report mostra il numero delle attività CONCLUSE e FATTURATE divise per tipo di attività e dei contratti aperti dal tecnico in stato OPERATIVO, CONCLUSO e SCADUTO, per ogni mese. Come per il report visto in precedenza, se si espande la selezione delle attività il sistema mostra dettaglio per Famiglia prodotto, mentre se si espande la selezione dei contratti il sistema mostra dettaglio per Tipologia contratto.

A differenza dei report precedenti, il grafico mostra il numero di attività/contratti per tecnico in base al tipo di attività e non in base al mese).

Consuntivo valori per tecnico

Per l’anno e per i tecnici selezionati il report mostra il totale dei valori di Voci di Costo e Ricambi al netto d’IVA delle attività CONCLUSE e FATTURATE divise per tipo di attività e dei contratti aperti dal tecnico in stato OPERATIVO, CONCLUSO e SCADUTO, per ogni mese. Come per il report visto in precedenza, se si espande la selezione delle attività il sistema mostra dettaglio per Famiglia prodotto, mentre se si espande la selezione dei contratti il sistema mostra dettaglio per Tipologia contratto.

A differenza degli altri report, il grafico mostra il numero di attività/contratti per tecnico in base al tipo di attività e non in base al mese).

Consuntivo valori manodopera e ricambi per tecnico

Per l’anno e per i tecnici selezionati il report mostra i valori di Manodopera (Voci di Costo) o dei Ricambi al netto d’IVA e non (o solo dell’imposta) delle attività CONCLUSE e FATTURATE divise per tipo di attività.

Consuntivo ricambi

Dopo aver selezionato il MARCHIO e uno o più ricambi (è possibile aggiungere più ricambi contemporaneamente selezionandoli dalla lista con il click del mouse e tenendo contemporaneamente premuto il tasto CTRL sulla tastiera).

2016-05-13 12_13_05-Reportistica

Per i ricambi selezionati il report mostra il totale dei valori dei Ricambi selezionati al netto d’IVA delle attività CONCLUSE e FATTURATE per ogni mese, e per il marchio relativo insieme ad indicazione del numero dei ricambi. Se si espande la selezione delle attività il sistema mostra dettaglio anche del numero delle attività, dei valori totali delle Voci di Costo al netto d’IVA divise per tipo di attività divise per singolo ricambio.